Formulato monocomponente elastomerico in grado di catalizzare mediante la radiazione UV della luce solare .
Il prodotto a base di copolimero acrilico di consistenza “semiliquida” è diluibile con acqua pulita; applicato in forte aderenza al supporto produce una membrana elastomerica decorativa protettiva antifessurazione, anticarbonatante e impermeabile e in grado di prevenire o risolvere problemi di cavillature, fessurazioni da ritiro o fessurazioni strutturali causa di carbonatazione delle su- perfici esterne o interne di opere e strutture in calcestruzzo sottoposte a deformazioni sotto carico statico e carico dinamico .
Il prodotto si può utilizzare in ambienti interni ed esterni è altamente riempitivo e produce un manto di rivestimento elastomerico con bassa ritenzione di sporco è resistente e stabile ai raggi solari e se pigmentato di colore bianco riduce notevolmente l’assorbimento delle radiazioni solari e il conseguente surriscaldamento degli ambienti sottostanti.
È impermeabile all’acqua (non utilizzare in orizzontale) ma permeabile al vapore acqueo, è resistente alle piogge acide, agli agenti aggressivi presenti nell’atmosfera (CO2 – SO2), agli shock termici al gelo e ai sali disgreganti.
Scheda Tecnica
CAMPI DI IMPIEGO
Rivestimento elastomerico anticarbonatante per strutture in cls e facciate in genere a scopo preventivo o con problemi di fessurazione quali:
edifici, ponti, viadotti, cavalcavia opere, strutture e manufatti in calcestruzzo a vista o con presenza di intonaci o vecchie pitture purché ben adese al vecchio supporto.
APPLICAZIONI E CONSUMO
Si applica generalmente senza utilizzo di alcun primer in più passaggi con rullo, pennello o airless;
la prima mano diluita con acqua pulita in ragione del 10—20% in peso in funzione dell’assorbenza del supporto con un con- sumo indicativo di circa kg/mq. 0,4, produce un ponte di aggancio per le mani successive; il consumo è influenzato molto dall’assorbenza e rugosità del supporto, dalla destinazione d’uso finale e non ultimo dal colore scelto;
- protezione di cls indicativamente è di minimo kg/mq. 1,2— 1,4
- impermeabilizzazione in pendenza del cls indicativamente è di minimo 2,0 — 2,2
CERTIFICAZIONI
- EN 1504-2: Sistemi di protezione della superficie in calcestruzzo
- EN 1504-9: Prodotti e sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture in calcestruzzo